TECARterapia

aaa

La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che grazie alla generazione di un campo magnetico ad elevata frequenza stimola energia dall’ interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.

Ogni patologia osteo-articolare o dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno subito ed è per questo che la Tecarterapiaa seconda dell’obiettivo terapeutico andrà a stimolare la microcircolazione o la vasodilatazione localizzate ossigenando e nutrendo i tessuti e drenando le tossine.
Esistono 2 tipologie di elettrodi: l’elettrodo resistivo produrrà un effetto maggiore nei tessuti con una minor concentrazione di acqua (ossa, tendini, tessuto adiposo e guaina del muscolo), mentre l’elettrodo capacitivo agirà sui tessuti molli ad alto contenuto di acqua: muscoli e vasi sanguigni.

La Tecarterapia può essere applicata in molte patologie:
– Lesioni muscolari, dolori muscolari, stiramento o contrattura;
– Patologie di spalla (tendiniti della cuffia dei rotatori, sindrome da conflitto, borsite, artrosi), di gomito (epicondilite), del polso e della mano (tendinite dei flessori e degli estensori del carpo, rizoartrosi);
– Gonalgie da artrosi, meniscosi, sindrome femoro-rotulea, distrazioni dei legamenti collaterali;
– Contusioni;
– Distorsioni della caviglia con lesione dei legamenti di vario grado, fascite plantare.
– Coxalgie da artrosi;
– Cervicalgia, dorsalgia e lombalgia.

NON TUTTE LE TECAR SONO UGUALI!
Anche nel settore della fisioterapia ci sono elettromedicali che sono molto più efficienti e all’avanguardia di altri. La nostra ATR Med non è una Tecarterapia qualsiasi ma è dotata di un esclusivo sistema di autoadattamento terapeutico che consente di energizzare i tessuti in maniera assolutamente selettiva. Così facendo essa arresta la potenza energetica sulla base delle variazioni di impedenza del tessuto, dei parametri preselezionati all’inizio del trattamento e del metodo capacitativo o resistivo adottato, eseguendo una terapia obiettiva, sempre corretta e rispondente alle esigenze dei tessuti trattati.

Dal 2019 è arrivata inoltre nel nostro centro la nuova INDIBA tecar. Oltre 30 anni di esperienza nel campo della tecar-terapia per il massimo risultato negli sportivi e non solo!