Pompa diamagnetica

pompa

La Diamagnetoterapia rappresenta oggi la maggiore evoluzione strumentale in campo medico.
Essa è una tecnica terapeutica riabilitativa non invasiva che fonda i propri principi di funzionamento sull’utilizzo dei campi magnetici ad alta intensità iperpulsati.
La struttura fisica dei materiali diamagnetici, quali i liquidi corporei, e molte molecole farmacologiche, sottoposta all’attività di un campo magnetico particolarmente intenso, genera una forza di repulsione magnetica, ossia una movimentazione delle componenti molecolari nel verso opposto al campo magnetico.

La terapia farmacologica con la diamagnetoterapia avviene attraverso un meccanismo di impianto molecolare per effetto dell’accelerazione che il campo magnetico della CTU Mega 18 imprime alle molecole dei farmaci. L’utilizzo della diamagnetoterapia consente il trasporto di molecole attive direttamente all’interno dei tessuti senza l’utilizzo di aghi o tecniche invasive e senza l’utilizzo di correnti elettriche.
I meccanismi di azione della diamagnetoterapia sono:

– Drenaggio e normalizzazione delle funzioni cellulari;
– Biostimolazione endogena;
– Somministrazione ed impianto di molecole attive.

La terapia diamagnetica può essere eseguita anche su cute lesa per consentire e velocizzare i sistemi
riparativi dei tessuti.

I principali effetti sono la ricarica del potenziale di membrana, stimolazione di molecole protoplasmatiche e del tessuto nervoso.
Ogni patologia evolve in maniera specifica e necessita di un preciso adattamento della terapia perché essa sia immediatamente e costantemente efficace.
Con la diamagnetoterapia si eseguono trattamenti terapeutici e riabilitativi che si adattano alle evoluzioni della patologia rispondendo sempre nella maniera più efficiente e rapida.
Nel nostro CTU-Mega 18 l’applicazione di forza diamagnetica è unita ad un erogatore di Terapia capacitica resistiva (TECAR).Ciò rende molto più rapida e potente l’azione della TECAR e costituisce un sicuro miglioramento rispetto al solo utilizzo di TECAR.
La pompa diamagnetica CTU Mega 18non è una magnetoterapia in quanto l’intensità del campo magnetico è migliaia di volte superiore ai comuni trattamenti di magnetoterapia e le modalità di emissione degli impulsi è di tipo iperpulsato, contrariamente ad una emissione continua o variabile (sinusoidale) di una magnetoterapia.
La diamagnetoterapia ha moltissimi campi di applicazione:
Medicina del dolore;
Ortopedia e traumatologia: artrosi, artriti, periartriti, lesioni, traumi, fratture;
Reumatologia: nelle malattie reumatiche e infiammatorie;
Fisiatria e Riabilitazione: in tutte le indicazioni preventive e terapeutiche; nella preparazione prechirurgica e nella fase post-chirurgica;
Medicina dello sport: pubalgie, tendiniti, contratture, strappi muscolari, distorsioni, contusioni;
Neurologia: in tutte le condizioni, sia infiammatorie che degenerative, in cui può essere utile l’azione di stimolazione dei campi magnetici ad alta intensità;
Flebologia e angiologia: edemi linfatici, traumatici, infiammatori;
Dermatologia e estetica: piaghe, ulcere, ferite, cellulite.