Le onde d’urto

onde

Le onde d’urto sono onde acustiche, ovvero impulsi sonori, caratterizzati da una particolare forma d’onda (rapido picco di pressione positiva, seguito da un’altrettanto rapida, ma minore, fase di pressione negativa), in grado di produrre una stimolazione meccanica diretta.
Le onde d’urto producono microtraumi in grado di accelerare i processi biologici di riparazione deitessuti: si attivano le forze di auto-guarigione, il metabolismo migliora, l’irrorazione sanguigna aumenta e il tessuto danneggiato si rigenera e guarisce.
I tessuti viventi, quando vengono attraversati dall’onda d’urto non si frantumano come i calcoli renali, né subiscono lesioni, bensì una sorta di benefico “micro-idromassaggio”, in grado di promuovere una serie di reazioni biochimiche e cellulari, responsabili, in ultima analisi, dell’effetto terapeutico. Anche nel caso delle
calcificazioni tendinee, il meccanismo che può portare alla loro scomparsa, dopo trattamento con onde d’urto (comunque non nella totalità dei casi trattati), non è legato a un’azione meccanica diretta (di “rottura”), bensì ad un loro scioglimento, per attivazione di processi biochimici locali.
La nostra Piezoson 100 Plus è un’onda d’urto di tipo focale ed è quindi possibile regolare esattamente la profondità di penetrazione e focalizzare l’energia direttamente sull’area patologica da trattare. Questo è impossibile con le onde d’urto radiali che vengono utilizzate in genere per patologie molto superficiali.

I campi di applicazione delle onde d’urto sono:

Tendinopatie dei tessuti molli
Tendinopatia calcifica di spalla
Epicondilite di gomito
Tendinite della zampa d’oca e del rotuleo
Tendinite post-traumatica di ginocchio
Tendinite del tendine d’Achille
Fascite plantare con sperone calcaneale
Tessuti ossei
Ritardi di consolidamento/pseudoartrosi
Necrosi asettica testa omero/femore in stadio precoce
Fratture da stress
Algoneurodistrofia
Patologie dei tessuti molli:
Condrocalcinosi gomito, anca, ginocchio
Calcificazioni e ossificazioni
Miositi ossificanti
Fibromatosi di muscoli, legamenti, fasce